Test nasali – informazioni e liberatoria per adesione al progetto della Asl

Si allega (in fondo) la documentazione relativa al progetto di monitoraggio nelle scuole promosso dalla Asl.

L’Ordinanza del Presidente della Giunta Provinciale n. 15/2021 prevede che:

“A partire dal 7 aprile 2021 e fino al termine del progetto sperimentale avviato dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per il monitoraggio della diffusione dell’infezione da Sars-Cov-2 nella popolazione scolastica altoatesina, si potranno avvalere della didattica in presenza esclusivamente gli alunni e le alunne che si sottoporranno allo screening, ferme restando le determinazioni dell’Azienda Sanitaria in esito ai test effettuati. Per gli alunni e le alunne che non parteciperanno al suddetto programma di monitoraggio e testing le attività didattiche e scolastiche proseguiranno in modalità di didattica digitale integrata.”

Al fine di poter partecipare alle lezioni in presenza sarà, quindi, necessario consegnare al coordinatore di classe entro il 31 marzo 2021 il consenso informato cartaceo di adesione al Progetto Test nasali promosso dalla Asl (se non vi è possibile stamparlo, nei prossimi giorni lo consegneremo nelle classi).

La circolare congiunta delle tre Intendenze chiarisce che “la didattica digitale integrata è offerta tenendo conto delle risorse di personale disponibili”.

Visto quanto sopra, sono a comunicare che verrà garantita la didattica digitale integrata asincrona con condivisione di materiali tra docenti e studenti sulla piattaforma Collabora. Ove possibile, i docenti cercheranno di organizzare anche alcune videolezioni, ad esempio con funzione di sportello, per il supporto agli alunni. In caso di possibilità di modificare l’erogazione del servizio, vi sarà un’ulteriore comunicazione.

Ordinanza del Presidente della Provincia n. 18 del 01.04.2021 (pdf)