Test nasali – informazioni e liberatoria per adesione al progetto della Asl

Si allega (in fondo) la documentazione relativa al progetto di monitoraggio nelle scuole promosso dalla Asl.

L’Ordinanza del Presidente della Giunta Provinciale n. 15/2021 prevede che:

“A partire dal 7 aprile 2021 e fino al termine del progetto sperimentale avviato dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per il monitoraggio della diffusione dell’infezione da Sars-Cov-2 nella popolazione scolastica altoatesina, si potranno avvalere della didattica in presenza esclusivamente gli alunni e le alunne che si sottoporranno allo screening, ferme restando le determinazioni dell’Azienda Sanitaria in esito ai test effettuati. Per gli alunni e le alunne che non parteciperanno al suddetto programma di monitoraggio e testing le attività didattiche e scolastiche proseguiranno in modalità di didattica digitale integrata.”

Al fine di poter partecipare alle lezioni in presenza sarà, quindi, necessario consegnare al coordinatore di classe entro il 31 marzo 2021 il consenso informato cartaceo di adesione al Progetto Test nasali promosso dalla Asl (se non vi è possibile stamparlo, nei prossimi giorni lo consegneremo nelle classi).

Il calendario dell’effettuazione dei tamponi sarà comunicato in un secondo momento e sarà subordinato a quanto disposto dalla Asl. I test potrebbero essere organizzati in orario scolatico o extrascolastico.

Dalle informazioni in nostro possesso attualmente, i test dovrebbero essere organizzati insieme ai volontari di Croce Rossa Italiana.

Si prega di partecipare al sondaggio relativo al progetto dell’Asl a questo link (un questionario per ciascun figlio).

Ordinanza del Presidente della Provincia n. 18 del 01.04.2021 (pdf)