Primaria Antonio Longo di S.Lugano

Via Val di Fiemme, 4
39040 San Lugano – Trodena n.P.N.
Tel. e fax: 0471 887030

Coordinatrice di plesso:

ins.te Marzia Silvia Ravazzolo

Informazioni utili (orario, calendario, consigli di classe, udienze) (formato odt)

Informazioni utili (orario, calendario, consigli di classe, udienze) (formato pdf)

Notizie storiche

L’edificio scolastico ospitante attualmente la scuola prima “A. Longo” di San Lugano è stato costruito nel 1902. Precedentemente le attività scolastiche si svolgevano in alcuni locali della canonica.

Nel 1965 vi fu una prima ristrutturazione: venne modificata la scalinata d’accesso e fu installata una caldaia per il riscaldamento, che fino a quel momento era garantito da una stufa a legna.

Tra il 1999 e il 2000 vi fu una seconda ed importante ristrutturazione. Venne aggiunta un’ala per ospitare l’ambulatorio medico, furono rinnovati i servizi igienici, predisposto un cortile in erba sintetica all’esterno, la scalinata fu affiancata dalla rampa d’accesso per i disabili e venne risanato il sistema di riscaldamento.

Il nome della nostra scuola

Il nome della scuola fu deciso in occasione di quest’ultimo restauro. Dato che fino a quel momento la scuola ne era priva, le associazione del paese furono invitate dal comune a proporre dei nomi. La scelta cadde su Antonio Longo, pittore di Varena (Tn) che dipinse la pala all’altare tutt’ora presente nella chiesa di San Lugano.