HomeModulistica Alunni

Modulistica Alunni

A questo link è disponibile il modulo per la richiesta di messa a disposizione di dispositivi per la didattica a distanza in comodato gratuito

A questo link è disponibile il modulo per l’iscrizione al servizio di refezione scolastica per il Comune di Egna per l’a.sc. 2020/21. Il modulo è da inviare esclusivamente all’Amministrazione comunale e non alla scuola!

A questo link la news e le indicazioni relative alle spese chilometriche per l’a.sc. 2019/2020

A questo link sono disponibili i moduli per le domande di rimborso delle spese chilometriche per genitori che accompagnano i figli a terapie durante l’orario scolastico

A questo link è disponibile il modulo per la richiesta del rimborso dell’acconto versato per i soggiorni studio. Va compilato – possibilmente dallo stesso genitore che ha effettuato il bonifico –, salvato e inviato via mail, unitamente alla copia di un documento di identità del genitore richiedente, all’indirizzo ic.bassaatesina@scuola.alto-adige.it


Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e della scuola secondaria di II grado – comunicazione e link utili


Iscrizioni

L’iscrizione di un alunno/a alla classe prima della scuola primaria può essere fatta solo online, in una finestra temporale che sarà comunicata dall’Intendenza scolastica e che provvederemo a pubblicare sul sito non appena stabilita. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la seguente guida:

È necessario attivare lo SPID o essere in possesso di una carta servizi attiva, che può essere richiesta presso il comune di residenza.

Le iscrizioni alle classi successive avvengono d’ufficio, anche per il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado.

In caso di iscrizione durante l’anno scolastico, questa può essere effettuata presso la segreteria (ad Egna) in orario d’ufficio o inviando via mail all’indirizzo ic.bassaatesina@scuola.alto-adige.it i moduli sotto indicati, allegando copia di un documento di identità valido del genitore/esercente la responsabilità genitoriale.

Trasferimenti

L’iscrizione di alunni/e che si trasferiscono da una scuola non facente parte dell’I.C. Bassa Atesina è vincolata alla consegna del modulo di Nulla Osta rilasciato dalla scuola di provenienza.

Per gli/le alunni/e che dall’I.C. Bassa Atesina si trasferiscono ad altra scuola va compilato il modulo di richiesta di Nulla Osta al trasferimento [file doc] che la Dirigente scolastica provvederà a rilasciare.

Variazione dati

Qualsiasi variazione di dati, autorizzazioni o dichiarazioni forniti all’atto dell’iscrizione va comunicata tempestivamente in segreteria, anche via mail (ic.bassaatesina@scuola.alto-adige.it), utilizzando la modulistica sotto indicata, allegando copia di un documento di identità valido del genitore/esercente la responsabilità genitoriale.

Rinuncia all’insegnamento della religione cattolica

In tutte le scuole dell’I.C. Bassa Atesina è previsto l’insegnamento della religione cattolica. All’atto dell’iscrizione è possibile rinunciare a tale insegnamento. La rinuncia è valida per tutti gli anni di frequenza dell’alunno/a presso l’Istituto.

È possibile modificare la scelta effettuata consegnando in segreteria o inviando via mail (ic.bassaatesina@scuola.alto-adige.it) il modulo sotto indicato, allegando copia di un documento di identità valido del genitore/esercente la responsabilità genitoriale.

La variazione deve essere comunicata entro il 30 maggio e sarà valida a partire dall’anno scolastico successivo.

Servizi per gli alunni e le alunne dell’I.C. Bassa Atesina

Libri di testo

I libri di testo vengono dati agli/alle alunni/e in comodato d’uso gratuito. Alla fine dell’anno scolastico devono essere riconsegnati alla scuola integri. Nel caso l’alunno/a renda un libro inutilizzabile (lo strappi, lo scarabocchi) o non lo restituisca alla fine dell’anno, i genitori sono tenuti a rimborsarlo.

Servizio mensa

L’I.C. Bassa Atesina, in collaborazione con i comuni, offre agli alunni e alle alunne un servizio mensa nei giorni in cui sono previste lezioni pomeridiane.

Informazioni dettegliate sul servizio sono disponibili sul sito del comune di competenza per la scuola frequentata:

Servizio di trasporto

L’I.C. Bassa Atesina in collaborazione con l’Ufficio provinciale Trasporto persone offre agli alunni e alle alunne la possibilità di avere al costo annuale di 20 € un abbonamento (abo+) per viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici della Provincia di Bolzano, ed eventualmente un servizio di trasporto casa-scuola dedicato sulle tratte non coperte dal servizio pubblico o per alunni e alunne diversamente abili.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo documento (file pdf) e il sito www.sii.bz.it.

Per informazioni sul trasporto casa-scuola dedicato è possibile rivolgersi alla segreteria alunni. La persona di riferimento è la sig.ra Luigina Peruzzo.

In caso di smarrimento della tessera abo+

È possibile chiedere un duplicato (del costo di 20 €) presso la segreteria alunni. Anche in questo caso è possibile inviare la richiesta (modulo sotto indicato) via mail (ic.bassaatesina@scuola.alto-adige.it), sempre allegando copia di un documento di identità valido del genitore/esercente la responsabilità genitoriale.

In attesa della nuova tessera, solo per gli alunni e le alunne pendolari con distanza casa-scuola superiore a 2 km verrà rilasciato un permesso di viaggio temporaneo valido però solo sulla tratta casa-scuola e ritorno dal lunedì al venerdì.