INTERCULTURA

ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI:

L’Istituto Comprensivo Bassa Atesina, in collaborazione con il Distretto Sociale di Laives, a conclusione di un percorso formativo supportato dalla dott. Giovanna Brondino, nel giugno 2013 ha stilato una prima versione di protocollo di accoglienza e – successivamente – di linee guida per la valutazione di alunni con background migratorio, neoarrivati e non.

Negli anni seguenti il nostro Istituto ha sempre più adattato alle proprie esigenze i materiali iniziali, ferme restando le linee guida dei due documenti.

Si è così giunti alla compilazione di puntuali schede operative pensate per chiarire, uniformare e fissare nel tempo le procedure pratiche che diverse figure professionali, interne all’Istituto e non, devono – di concerto – mettere in atto affinchè le linee di principio trovino concreta attuazione.

Annualmente si procede ad una verifica delle stesse e ad un loro eventuale aggiornamento/revisione.

 

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA

Schede operative

VALUTAZIONE ALUNNI STRANIERI

PROGETTI DI ISTITUTO E COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO