Iscrizioni e servizi

Gentili genitori, si comunica che dall´as 2015/2016 l´iscrizione alla classe prima di tutte le scuole Primarie  puó essere fatta on line. Per ulteriori info sulle modalitá.

Per la prima iscrizione di un alunno o alunna all´IC Bassa Atesina si richiede la compilazione del:

Qui altre informazioni

L´iscrizione di alunni/e che si trasferiscono da una scuola non facente parte dell´IC Bassa Atesina è vincolata alla consegna del modulo di Nulla Osta rilasciato dalla scuola di provenienza

Gli/Le alunni/e che dall´IC Bassa Atesina si trasferiscono ad altra scuola devono compilare il modulo di richiesta del Nulla Osta al trasferimento che il/la Dirigente provvederá a rilasciare

L’iscrizione alla scuola secondaria di I grado per gli/le alunni/e che frequentano una scuola primaria facente parte dell’IC Bassa Atesina avviene automaticamente. Si richiede comunque la compilazione dei moduli sotto indicati a conferma dei dati forniti all’atto della prima iscrizione:

Uscita dei minori di anni 14 dai locali scolastici al termine delle lezioni

Ai sensi della legge 4 dicembre 2017, n. 172 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, Art. 19-bis (Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici),

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni,

• in considerazione dell’età di questi ultimi,
  • del loro grado di autonomia e dello specifico contesto,
  • nell’ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione,

possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni.

L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.

L’autorizzazione dovrà essere rilasciata per ogni successivo anno scolastico e può essere revocata in qualsiasi momento. Nel caso in cui non riceva alcuna autorizzazione, la scuola è tenuta a consegnare le alunne/gli alunni agli esercenti la responsabilità genitoriale o a persone maggiorenni da essi autorizzate.

Servizi per le alunne e gli alunni dell´IC Bassa Atesina

Libri di testo

I libri di testo vengono dati gratuitamente agli/alle alunni/e/e in comodato d´uso. A fine anno scolastico dovranno essere restituiti alla scuola integri.

Nel caso l´alunno/a renda un libro inutilizzabile (lo rompa, lo scarabocchi) o non lo restituisca a fine anno scolastico, i genitori dovranno rimborsarlo.

Servizio mensa

L´IC Bassa Atesina, in collaborazione con i comuni, offre agli alunni e alle alunne un servizio mensa nei giorni dove sono previste lezioni pomeridiane.

Si informano i genitori delle classi prime di tutte Scuole Primarie dell´IC Bassa Atesina che iscriveranno i loro figli on line, che l´eventuale adesione al servizio mensa segnalata alla scuola attraverso il modulo d´iscrizione non ha come conseguenza l´iscrizione effettiva al servizio che dovrá essere fatta presso il comune della scuola che l´alunno frequenterá.

Per ulteriori info sul servizio:

Info dettagliate sul servizio sono scaricabili sul sito del Comune della scuola frequentata

Servizio di trasporto

L´IC Bassa Atesina in collaborazione con l´ufficio Provinciale Trasporto di Persone offre agli alunni e alle alunne la possibilitá di avere al costo attuale di 20 € l´abbonamento per viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici della Provincia di Bolzano ed eventualmente un trasporto dedicato casa/scuola e ritorno.

Si informano i genitori delle classi prime di tutte Scuole Primarie dell´IC Bassa Atesina che iscriveranno i loro figli on line, che l´eventuale adesione al servizio di trasporto in assuntoria segnalata alla scuola attraverso il modulo d´iscrizione non ha come conseguenza l´iscrizione effettiva al servizio che dovrá essere fatta attraverso la compilazione e consegna in segreteria del modulo preposto.

Il modulo potrá essere richiesto  presso la segreteria dell ìstituto Comprensivo Bassa Atesina in Piazza della Scuola, 6 – 39044 Egna o scaricato dal sito della SAD trasporto locale di persone

Per info sul servizio:

Informativa abo+ 2018-2019 – italiano

Informantiva abo+ 2018-2019 – tedesco

Informativa abo+ 2018-2019 – ladino

Per ulteriori informazioni, www.sii.bz.it

Giustificazioni

Il libretto delle giustificazioni dovrà essere ritirato in segreteria alunni secondo modalità e tempi che verranno comunicati ad inizio anno scolastico. Contestualmente verrà depositata la firma di entrambi i genitori o esercenti la patria potestà